28.9.08

Cosa porterò con me


Visto che ancora non c'ho pensato neanche lontanamente sfrutto questo momento prima di svenire definitivamente per fare il punto della situazione di quello che porterò con me nella nuova casa. Mettiamoci poi che ho un sacco di amici e colleghi architetti, e magari la cosa può essere loro utile per darmi qualche dritta di come organizzare spazio e mobili.

Infatti al momento nella stanza è presente solo un letto singolo carino color legno (che verrà trasformato in uno almeno ad una piazza e mezzo appena vincerò la lotteria), una cassettiera da soggiorno "de nonno suo" (che verrà frisbata il prima possibile) ed un armadietto di metallo orribile (che farò la stessa fine subito dopo). Forse (ancora non l'ho capito) c'è addirittura una poltrona letto che diventerà inevitabilmente la base d'emergenza di amici di ogni sesso, luogo di provenienza e tasso alcolico nel sangue che ne avranno necessità.


Ecco la lista con allegati vari appunti riguardanti la disposizione:

  • Abbigliamento: A parte la biancheria (mutande, calzini, pigiami, asciugamani, e accappatoio che finiranno probabilmente in una cassettiera che comprerò) alla fin fine ho maglioni e felpe lunghe, un paio di giacche, pantaloni ed una marea di magliette corte e lunghe e almeno 5/6 paia di scarpe. Sciarpe, guanti, cappelli vari, e magari qualcosa sper lo sport (tuta magliette e pantaloncini) nel caso mi prendesse vaghezza di andare a fare jogging nel parco davanti casa. In più ho un paio di zaini piccoletti, uno da montagna e un paio di borse a tracolla. Per la roba da snowboard, la roba estiva e cose del genere rimarrà, almeno per ora, a casa dai miei. Anche se la massa dell'abbigliamento rimarrà abbastanza costante, un posto dove mettere la roba sporca lo devo trovare, così come uno stendino per asciugare la roba quando c'è brutto tempo.
  • Igiene personale e medicine: A parte le cose che lascierò probabilmente in bagno (ma non ci giurerei perchè non m'è sembrato troppo grande) giusto l'accappatoio, il rasoio elettrico per la boccia, il taglia unghie e ste cosette così. Sicuramente qualche medicina me la porterò anche se magari qualcosa finirà in cucina (ancora non ho visto come è organizzata la cosa, a casa dei miei le medicine stanno là, in altre case ho visto che invece sono in bagno... chissà).
  • La roba per il letto: Lenzuala, coperte, coprapiumone e piumone, cuscini e federe.
  • Computer e roba informatica varia: mi porterò sicuramente il mio desktop, con il suo bel case grosso, la tastiera (che dovrò ricomprare perchè questa che ho ormai è in uno stato igienico penoso), il mouse con il suo tappetino pro da nerd, le cuffione, un paio di casse (che verranno sostituite o cmq affiancate da un paio di monitor e un bel t-amp ed lo schermo 19'' a tubo catodico... un sacco di spazio. In più sicuramente lo scanner per i negativi (che magari potrei infilare in un qualche contenitore adattato per tenerlo il più possibile al riparo dalla polvere) e la master keyboard (visto che non mi dispiacerebbe poter rimettermi a fare un po' di musica). Dubito che comprerò una stampante visto che al limite posso sempre farmi stampare dal lavoro se ho qualche urgenza. Altro non mi viene in mente ora, ah si l'hd esterno. Tutto finirà sulla scrivania immensa che ho intenzione di fare e vorrei avere anche sempre un bel po' di spazio libero per poterlo usare per sviluppare le pellicole senza dover spostare niente del pc. Sicuramente il portatile e la sua borsa verranno con me. Qualche confezione di CD e DVD vuoti.
  • Cassetta degli attrezzi: Quella mia personale (no comment) non è tanto grande, e contiene un po' di cacciaviti, vite varie per il pc, forse un seghetto, una tronchese e delle pinze. Cmq dovrò comprare e rinnovarla un po'. Questa sicuramente finirà nel piccolo armadio a muro all'ingresso di casa, in modo da averla sempre a portata di mano.
  • Televisore, console, musica e roba elettronica per l'intrattenimento: Ho un vecchio televisore a tubo catodico che poterò con me, è un po' ingombrante ed in fondo neanche troppo più grande del monitor, ma vorrei distinguere chiaramente il pc da un qualcosa che invece vorrei usare per rilassarmi e cazzeggiare. Non mi occorre l'antenna, ci attaccherò semplicemente il pc per vedere i film in dvd e divx, il Wii (e la wiiboard quando avrò il coraggio ed i soldi per comprarla) e forse la Dreamcast. Ho un bel pò di giochi e film e mi servirà sicuramente un po' di spazio per metterli. In più come detto prima forse si aggiungeranno una coppia di piccoli monitor ed il t-amp e sarebbe stupido non sfruttarli oltre che per sentire decentemente la musica, per sostituire anche gli altoparlanti inutili del televisore. Per la musica sicuramente porterò un bel po' di cd e portacd con me e cmq là finiranno anche i cd e dvd che masterizzerò per backup vari o con i software di emergenza. In più uno spazio a dove infilare lettore mp3, nintendo ds, il minidisc ed un po' di cavetteria audio/video e rispettivi alimentatori lo dovrò trovare. E mi sà che servirà più di quanto immagino ora.
  • Libri, fumetti e riviste: Ne ho una marea ed ho intenzione di portarmene tanti a casa nuova. Forse sono la cosa più ingombrante in generale che poterò con me. Cmq ad occhio si dividono in queste categorie in ordine di ingombro:
  1. Romanzi e libri in formato piccolo di letteratura.
  2. Volumi brossurati e cartonati a fumetti (diciamo tutta la roba in formato graphic novel) e qualche manga di cui non posso fare a meno.
  3. Libri tecnici informatici e di grafica
  4. Libri Fotografici e Manuali
  5. Giochi di ruolo e appunti vari.
  6. Riviste varie. Di quelle che ho a casa non ho intenzione di portarmi niente, ma probabilmente ne comprerò inevitabilmente qualcuna. Non penso che occuperanno troppo spazio, ma cmq dovrò pensare a dove finiranno.
  • Attrezzatura fotografica: eh anche qua sarà un bel po' di roba.
  1. Corpi macchina e lenti: Intanto ho 2 zaini fotografici (uno piccolo ed uno grande) che da soli possono contenere tre corpi macchina e tutte le ottiche e il materiale di manutenzione delle macchine fotografiche (liquidi per pulire le lenti, batterie, pannetti antistatici, filtri e sta robetta qua). Dovrò sapere dove metterli.
  2. In più ci sono tutte le pellicole (e ne ho una 30ina almeno nell'armadio ed un'altra decina da sviluppare.
  3. Roba per sviluppo: questa occupa un po' e vorrei tenerla al chiuso. Non è tossica, ma svampa un po'. Cmq la roba ad occhio e croce sarà: il tank, la changing bag, i cilindri graduati, forbici, apri bottiglia termometro(che devo ricomprare) e oggettini vari, tutte le bottiglie con i liquidi e i reagenti che ad occhio e croce ingombrano per una decina di litri. In più da calcolare un catino, il depuratore dell'acqua che attaccherò alla doccia quando prenderò l'acqua, i fogli di giornale, e due taniche da 5 litri (visto che non avrò il bagno a disposizione per fare queste cose, ed una la userò per l'acqua pulita e l'altra per le acque scure (ovvero per buttare i liquidi esauriti e i bagni di lavaggio). In più imbuti di varie dimensioni. In più una bomboletta per l'aria compressa.
  4. La macchina fotografica digitale che sarà utile per avere qualcosa in tempo reale per questo blog (perchè se aspetto di sviluppare le foto rischio di essermi già trasferito in ospizio).
  5. Le prove di stampa, i portfoli fotografici (anche se non ho la più pallida idea di quanto ingombreranno) e le stampe che ho esposto e le varie cornici.
  • La roba del lavoro e contabilità personale: Fogli, volantini, brochure, biglietti da visita, rubrica e agenda.
  • Le ultime cazzate che mi vengono in mente: La roba di giocoleria (diablo, clavette, bastone del diavolo se lo recupero, cmq al max lo ricompro), e i vari mazzi di carte per i giochi di prestigio che ho iniziato a fare. Tutta la carta che ci si riporta a casa quando si torna da qualche parte (biglietti di concerti, volantini e cose del genere). Gli occhiali e occhiali da sole. Alimentatori vari per cellulari, caricabatterie. Penne, pennarelli, colori, righe, nastri adesivi, posacenere, un cestino, quaderni e fogli. Il narghilè forse, così lo uso finalmente. Qualche candela profumata, porta candele e cosette del genere.

  • Le stronzate affettive di cui sicuramente non potrò fare a meno.
Altro non mi sovviene.

ps. Se siete così scemi da aver letto tutto e avete notato che manchi qualcosa aiutatemi pliz.

5 commenti:

OsteLinus ha detto...

quasi quasi mi viene voglia di portare un grimaldello la prossima volta che verrò a trovarti (senza avvertire e quando sono sicuro che nn sarai a casa).

lapitzi ha detto...

beh... a occhio e croce, dovresti occupare circa 180 mq... :D

violettavalery ha detto...

hihi..all'inizio mi è venuto da ridere, poi ho pensato che organizzare le cose sarebbe un'abitudine da prendere, ma poi ho pensato che è così piacevole la casualità di come si dispongono(da soli..) gli oggetti nelle camere, e vuoi mettere la sorpresa di quando apri un cassetto e finalmente trovi quel qualcosa che stavi cerando la settimana scorsa?
oppure tutta la serie di connessioni mentali grazie alle quali ti muovi fra i tuoi oggetti...sapendo che l'ultima volta che hai visto quel libro era lì.....
( fino ad un certo punto)
...
ma davvero la tua camera sarà così ordinata?
in tal caso complimenti, davvero.

Green ha detto...

ciao!!! :)
Devo finire ancora di leggere tutto nei dettagli ma mi sembra un approccio (scusa se mi permetto) un tantino MANIACALE....
Il mio unico consiglio...dopo 3 traslochi a Roma e vari viaggi è MENO PORTI MEGLIO è.....
Devi pensare che di tutte le cose che hai elencato quelle strettamente necessarie non sono più del 40 %, l'altro 60 % sono cose di cui in realtà puoi fare a meno! Io solo dopo aver avuto un peso da portemi portare dietro imposto da una compagnia aerea ho imparato a convivere solo con lo stretto necessario ed ho iniziato ad aprezzare questa cosa....Ora che mi trovo al mio terzo trasloco romano ho iniziato a buttare una serie di cose...a disfarmene!!! Sono inutili!
Meno si ha e meglio si stà...e non è filosofia zen (o forse sì)! é solo praticità! E poi metti che ti viene di cambiare...sarà più difficile quando ci si porta dietro "il mondo"...
ovviamente dalla pratica alla realtà c'è di mezzo un bel pò di lavoro...

Tora ha detto...

Ehehehe

in effetti avete ragione... mi sono giusto un po' lasciato andare... ma è stato pure un po' un modo per pensare a che oggetti normalmente mi ritrovo ad avere a che fare... ho la fortuna di non andare troppo lontano dai miei e qui da loro la mia stanza, per quanto inevitabilmente lo sarà sempre meno, restarà cmq la casa di tanti dei miei oggetti... un mio amico mi ha detto "davvero pensi di portarti dietro tutto quel vecchiume?" c'ho pensato ed avete ragione tutti... prenderò via via le cose che mi serviranno veramente e si vedrà come organizzarle...

cmq si, vorrei un posto ordinato e vivibile, visto che la mia vecchia stanza è un caos assurdo di mobili e roba (di tutta casa) ammucchiata in ogni dove e stretta e infilata spesso a forza... quindi un po' di ordine me lo merito... hihi

cmq grazie per le dritte e le esperienze :)